Le nostre mani servono a molti scopi. Ci vestono la mattina, preparano la colazione, scrivono le nostre mail, telefonano ai nostri cari, lavorano per noi, creano opere d’arte, ci aiutano nello sport e in mille altre attività. Le mani per la realizzazione di questi compiti necessitano del senso del tatto e tutto il movimento articolare, la tensione dei tendini, la contrazione muscolare.
Qualsiasi problema ci renda difficile o doloroso l’utilizzo delle nostre mani, i chirurghi della mano sono specificamente addestrati per fornire una grande attenzione a tutti i diversi tipi di tessuti per il ripristino di tutte le funzioni, con o senza intervento chirurgico.
Chirurgia della mano è il campo della medicina che si occupa dei problemi della mano, del polso e dell’avambraccio, ma molti chirurghi sono anche esperti nella diagnosi e cura di spalle e gomiti. Spesso sono chirurghi ortopedici, plastici o specializzati in chirurgia generale che hanno una formazione aggiuntiva in chirurgia della mano.
Vediamo insieme le patologie più frequenti:
Artroscopia polso e mano
Cisti del polso
Dito a scatto
Frattura
La mano dell’atleta
Lesioni tendinee
Malattia di De Quervain
Malattia di Dupuytren
Rizoartrosi
Sindrome del canale carpale
Inoltre possiamo consigliare le tecniche migliori adatte ad un recupero funzionale: