La Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva è formata sia da chirurghi Ortopedici che Plastici che si sono sempre occupati esclusivamente delle patologie di questo distretto anatomico. Ciò permette di rendere complementari le nozioni di ambo le discipline ed applicarle alla regione polso e mano.
Lo scopo del chirurgo della mano non è quello di “operare” il paziente, ma mettere in atto tutte le possibilità diagnostiche e di trattamento sia conservativo che chirurgico che possano portare, ove possibile, alla guarigione il paziente.
Per il trattamento di queste condizioni vengono utilizzate le più aggiornate linee guida a livello internazionale e le più sofisticate metodiche quali le tecniche endoscopiche per la decompressione del canale carpale, del dito a scatto e per la fasciotomia endoscopica dello sportivo, così come tecniche mini invasive quali l’artroscopia per la corretta diagnosi e trattamento delle lesioni legamentose e traumatiche del polso e della mano.
I medici facenti parte dell’equipe sono professionisti riconosciuti sia a livello nazionale che internazionale e membri delle più importanti Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali.